Chi Siamo

L’Associazione opera nell’ambito del Comune di Reggio Emilia ed in particolare nella zona delle Acque Chiare e Bazzarole (Circoscrizione Sud). E’ stata costituita il 9 Settembre 2004 ed è aperta a tutti i cittadini residenti, secondo le norme statutarie. L’Associazione è apartitica, senza fini di lucro e commerciali.

Le finalità principali dell’Associazione sono:

  • attuare iniziative per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, del territorio e della natura;
  • promuovere ed organizzare iniziative per il tempo libero, ricreative e culturali;
  • sviluppare iniziative a carattere sociale in senso lato che possano essere di interesse degli associati e dei cittadini, per il miglioramento della qualità della vita e/o delle relazioni interpersonali.

Ambiente e Territorio

L’Associazione ha svolto e svolge un ruolo determinante per la valorizzazione dell’intera zona Acque Chiare. Le attività ed i principali progetti riguardano il Percorso Ecologico Acque Chiare, la Casa delle Acque Chiare ed il Giardino delle erbe officinali.
Altre iniziative, altrettanto importanti, sono rivolte al Parco Campagna di Via A. Cugini, all’area SIC (Sito di Interesse Comunitario denominato Rodano e fontanazzi di Fogliano e Ariolo) nonché a progetti di valorizzazione e tutela della zona, allo scopo di favorirne la fruizione da parte dei cittadini.
Per maggiori dettagli ed aggiornamenti sulle attività della Associazione potete leggere la sezione Notizie di questo sito.

Tempo libero e Cultura

L’Associazione Acque Chiare-Bazzarole ha cercato di finalizzare le proprie attività per il tempo libero verso iniziative che possano migliorare le relazioni interpersonali e la qualità della vita.

In dettaglio le principali iniziative sono le seguenti:

  • organizzazione, in collaborazione con la Circoscrizione Sud, della Festa Ecologica alle Acque Chiare che si tiene nel mese di settembre e presenta un programma diversificato di grande interesse. Alla Festa, che è giunta alla sua 11° edizione, partecipano ogni anno oltre 1’500 persone, in particolare bambini e ragazzi;
  • organizzazione della Cena in compagnia e di solidarietà, che si tiene nel mese di novembre;
  • organizzazione di altri eventi che possano favorire i rapporti interpersonali (cena sotto le stelle, momenti di incontro, iniziative varie).

L’Associazione Acque Chiare-Bazzarole collabora al Progetto Gioie del Parco. In sintesi, il progetto riguarda la catalogazione delle essenze arboree (piante) presenti nel Percorso Ecologico Acque Chiare ai fini di una loro facile riconoscibilità e valorizzazione nel contesto ambientale e culturale. All’iniziativa partecipano, oltre all’ideatrice Prof.ssa Antonella De Nisco, la nostra Associazione, la Circoscrizione Sud ed importanti esperti in materia.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet http://space.comune.re.it/gioiedelparco/gioie.htm.